giovedì 19 aprile 2012

EXTEMPORE #3: alla ricerca del BANG! 



Gli assi visivi determinati dal prolungamento delle strade che si affacciano sull'area di progetto creano la divisione e la distribuzione delle funzioni nella stessa. Vengono così individuate 4 aree organizzate in pianta e sezione in base al funzionamento di un circuito elettrico semplice formato da un interruttore, da una batteria e da una lampadina. 
L'idea del circuito è strettamente legata al programma: il "museo" delle energie rinnovabili.  In particolare l'"interruttore" è rappresentato dal parco giochi e dagli spazi pubblici posti all'estremità nord dell'area, in quanto gli utenti sono coloro che "mettono in moto il circuito"; la "batteria" è rappresentata dagli ambienti nei quali viene materialmente prodotta l'energia, ovvero la discoteca, la palestra, il teatro ed i laboratori, per lo più posti nell'ipogeo; ed infine la "lampadina", ovvero il culmine del percorso, è rappresentata dall'ostello e dal ristorante. 
Tutti gli ambienti sono collegati da un percorso "circolare" ovvero la stessa impronta mette in relazione gli spazi sia all'esterno che nell'ipogeo.

Nessun commento:

Posta un commento