sabato 21 aprile 2012

 Steven Holl: Spiroid Sectors

 


"Spiroid Sectors" è un progetto sperimentale di Steven Holl per indicare nuove modalità di espansione urbana nella prateria del Texas. Nuovi settori condensano  vita, lavoro e altre attività ricreative. 
Diversi passaggi pubblici lungo il tetto forniscono un piano terra in movimento dando vigore agli spazi connettivi. I settori contengono un ibrido di macro programmi; stazioni di trasporto pubblico, palestre, cinema, e gallerie d'arte, con flussi interconnessi orizzontalmente e verticalmente. 
I micro-programmi delle attività domestiche sono in strutture adiacenti più piccole, la spirale più piccola, infatti, forma case a corte a basso costo, in costruzioni sperimentali a pareti sottili/spesse. L’edificio trae forma da uno sviluppo continuo e fluido e le sezioni stabiliscono rapporti a partire dalla radice, dove gli elementi si fondono assieme.



La metafora principale del progetto Spiroid è una spirale che avvolge funzioni diverse. Da questi singoli spiraloidi polivalenti, Holl ne pone poi a sistema sette, disposti da Nord a Sud, tangenzialmente alla rete ferroviaria che progetta chiusa e passante per l'aeroporto. 
L'architetto vuole fornire alla città di Dallas un nuovo tipo di sviluppo sia come facilitazione degli spostamenti di piccola e media distanza, sia come programma misto degli edifici.


 L'architettura di Steven Holl si colloca pienamente nel filone di ricerca attento a ritrovare dei contenuti di dinamismo spaziale e di percezione in movimento, in una sintesi stretta fra le categorie di spazio e di tempo, architettura che potremmo definire “dinamica” , “narrativa” e “multisensoriale”.


Nessun commento:

Posta un commento