martedì 8 maggio 2012

Contesto sociale

 

Il quartiere Appio-Latino, così come il Tuscolano ed il Metronio, si trova all'interno del IX Municipio di Roma. Tale Municipio si trova in una posizione di cerniera tra il centro storico e la periferia, motivazione delle continue variazioni dell'area. Il quartiere nasce con il Piano Regolatore del 1909, redatto da Edmondo Sanjust di Teulada, con dei confini precisi, ovvero le Mura, la ferrovia e la zona archeologica dell'Appia Antica ed è incentrato sull'asse viario dell'Appia Nuova che prevede come centro Piazza Re di Roma.
Con il Piano Regolatore del 1931 viene concesso un notevole aumento dei volumi edilizi, e, di conseguenza, si verifica un notevole aumento della popolazione. Negli stessi anni via Appia Nuova assume un carattere commerciale e terziario, incrementato dall'apertura della linea metropolitana. 



Il Municipio mostra aree verdi e zone archeologiche importanti quali il Parco della Caffarella, Villa Lazzaroni, il Parco delle Tombe Latine, che potrebbero essere riconnessi in un grande sistema di corridoi ecologici.
Attualmente la stratificazione sociale indica una popolazione residente in maggioranza appartenente al ceto medio, attiva soprattutto nei settori riguardanti il commercio ed i servizi. Il prolungamento della vita media ha portato anche ad un notevole aumento della popolazione anziana rispetto a quella giovanile, che però garantisce un equilibrio generazionale negli anni futuri.

Nessun commento:

Posta un commento