mercoledì 16 maggio 2012

Il Programma




Save Energy è un progetto che mira alla conoscenza ed alla diffusione delle energie rinnovabili, un tema attuale sul quale si possono svolgere ancora numerose sperimentazioni.
Il complesso offre un grande mix funzionale, che si apre a tutte le fasce d'età ed a tutti i ceti sociali.
Sono previsti laboratori interattivi dove vengono spiegate e sperimentate le varie tipologie di energie alternative, che possono ospitare scolareche o semplicemente curiosi. Sono presenti, inoltre, delle sale per mostre, le quali possono essere anche affittate e dunque ospitare mostre non direttamente collegate al tema portante. Sono previsti anche degli alloggi per ospitare gruppi di studenti o utenti in generale. 
Il complesso, però, prevede anche attività volte al divertimento ed allo sport. E' presente, infatti, anche una palestra energetica, dove gli strumenti sono collegati ad appositi generatori di energia, pertanto gli utenti possono contribuire attivamente allo sviluppo di elettricità, svolgendo, contemporaneamente, attività fisica.  Raggiunta una determinata quantità di energia prodotta, gli utenti avranno diritto a pasti gratuiti presso il ristorante all'interno del centro oppure ad altri sconti presso attività collegate. Tale soluzione permette di aiutare anche i meno fortunati, che spesso non possono permettersi attività sportive o addirittura pasti. Il centro prevede anche una sala conferenze, dove poter presentare i nuovi progetti nel campo dell'energia, che può diventare un cinema o un teatro, nel quale l'energia che serve per la realizzazione dello spettacolo viene fornita da utenti disposti a "pedalare": è prevista, infatti, un'area destinata alle biciclette, collegate a generatori. Agli utenti disposti a "fornire energia" ovviamente non è richiesto il pagamento del biglietto per lo spettacolo, anche questo per permettere ai meno fortunati di assistere a spettacoli teatrali o cinematografici. Le prove per gli spettacoli potranno svolgersi in un'apposita sala, che prevede generatori lineari al di sotto del piano di calpestio, in grado di convertire il movimento delle persone in energia elettrica. Per sfruttare al meglio questa potenzialità, tale sala potrebbe diventare una discoteca e potrà essere anche affittata.
Infine il complesso prevede delle aree per la ricarica di auto e biciclette elettriche, che saranno a disposizione degli utenti per poter visitare le aree archeologiche limitrofe. Il centro è in gran parte semi-ipogeo, pertanto le coperture possono ospitare aree pubbliche attrezzate. E' previsto, inoltre, un parco giochi realizzato grazie al riciclo delle pale eoliche.

Nessun commento:

Posta un commento